Advisory

Analisi di mercato           

Studi di settore, analisi dei competitors e delle opportunità di mercato sono attività propedeutiche allo sviluppo del business. Il consolidato rapporto con Dipartimenti Universitari, la diretta esperienza nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, consentono alla nostra società di effettuare puntuali analisi di mercato.

Redazione di business plan

Il servizio di redazione del business plan consente all’imprenditore di:

  • evidenziare la fattibilità e l’opportunità dei propri percorsi d’impresa,
  • supportare specifiche valutazioni di convenienza e operazioni straordinarie,
  • presentare e valorizzare l’azienda sulla base delle potenzialità.
  • valutare la rischiosità di un’azienda o di un suo progetto

Questo servizio consulenziale, permette all’impresa di migliorare il dialogo con le banche, attraverso la comunicazione di informazioni dettagliate e puntuali per la banca e la gestione di una pianificazione strutturata e coerente con gli obiettivi aziendali.

Assistenza allo start-up e all’avvio di nuove linee di business                                                                                                                                                    

Una consolidata esperienza nel settore dell’apertura e sviluppo di nuove unità produttive, ci consente di supportare le aziende nell’ambito dell’analisi strategica, normativa e finanziaria prevista per lo sviluppo di nuove iniziative e nell’avio di nuove linee di business. Di particolare interesse l’assistenza fornita a una delle Big Four tra le multinazionali della consulenza per la progettazione e l’avvio di una nuova service line rivolta a una particolare tipologie di imprese interessate da provvedimenti ablativi del patrimonio.

Valutazione di aziende, rami d’azienda e partecipazioni societarie

L’esperienza maturata in anni di attività professionale, durante i quali abbiamo affiancato le imprese nelle varie esigenze operative, ci ha portato a specializzarci nell’ambito delle tecniche di valutazioni delle aziende e delle tecniche di valutazioni delle quote societarie.

La valutazione d’azienda o di un suo ramo è uno strumento utile all’imprenditore per aiutarlo a prendere decisioni strategiche e finanziarie.  Mira a stabilire quale è il prezzo che il mercato sarebbe disposto a pagare per l’azienda oggetto di valutazione.

La valutazione d’azienda presuppone l’analisi dei bilanci della società, utile per comprendere le peculiarità del business e la costruzione di un modello finanziario personalizzato, che permette una stima fondata del conto economico, stato patrimoniale e del prospetto dei flussi di cassa previsionali.

La nostra assistenza nella valutazione delle aziende, di rami di aziende e delle quote societarie avviene in relazione a diverse finalità, tra cui:

  • Valutazioni di aziende in occasione di transazioni nell’ambito di operazioni di cessione, fusione, scissione, rideterminazioni operative nella proprietà, creazione di nuove società nell’ambito di joint venture
  • Valutazioni di aziende e di quote societarie nell’ambito dei passaggi generazionali e del riassetto proprietario all’interno delle famiglie
  • Valutazioni di aziende richieste dalla legge o in qualità di esperto indipendente
  • Opinioni di congruità metodologica a supporto di valutazioni di aziende affidate a terzi
  • Valutazione di aziende nell’ambito di operazioni di conferimento d’azienda o di trasformazioni da società di persone in società di capitali
  • Consulenze tecniche di parte nell’ambito di procedimenti giudiziari aventi ad oggetto la valutazione di aziende o di quote societarie
  • Valutazioni di aziende nell’ambito delle rivalutazioni delle partecipazioni societarie
  • Giudizio e opinioni di congruità sui valori o sui prezzi determinati nell’ambito di specifiche operazioni sul capitale delle società
  • Valutazioni di aziende o di quote societarie in ipotesi di recesso del socio
  • Valutazioni di aziende in ipotesi di liquidazione della quota agli eredi del socio deceduto

Due Diligence

La due diligence è un’attività di natura conoscitiva di una società generalmente oggetto di un’operazione straordinaria, commissionata da uno dei soggetti coinvolti in qualità di acquirente o di cedente e svolta da terzi indipendenti.

Il servizio di due diligence fornito, costituisce un presupposto logico fondamentale per l’imprenditore che intende effettuare un’operazione di carattere straordinario al fine di conoscere lo stato di salute dell’azienda (o di alcune aree della stessa) che si vuole acquistare/vendere.

La nostra consulenza permette alle parti di arrivare al tavolo del negoziato avendo un quadro informativo esaustivo per poter svolgere una trattativa ragionata e professionale sulla base dei dati e informazioni oggettive verificate.

Desideri maggiori informazioni?
Compila il Form e varrai ricontattato il prima possibile