International
L’internazionalizzazione è la strategia che spinge le imprese ad essere presenti sui mercati internazionali. Essa è diventata una scelta obbligata per le imprese che vogliono essere protagoniste e quindi crescere nei nuovi scenari competitivi, caratterizzati dalla globalizzazione e dal progressivo aumento della concorrenza.La nostra società, attraverso la sua rete di relazioni, affianca le aziende nella ricerca di mercati di sbocco, di nuovi fornitori ovvero per una presenza produttiva e/o commerciale sul territorio.
Dotconsul annovera tra i suoi servizi l’attività di supporto al processo di internazionalizzazione di impresa, attraverso business meeting ed eventi dimostrativi; assistenza tecnica ad import/export; ricerca partner internazionali; assistenza legale, contrattuale e fiscale; costituzione e start up di società all’estero; promozione di joint ventures internazionali; sostegno all’innovazione e al trasferimento tecnologico. In questi ambiti assistiamo PMI e grandi imprese in diversi settori produttivi, tra i quali costruzioni e sviluppo infrastrutture, agroalimentare, meccanica, prodotti d’arredo, energia e ambiente e turismo.Una consolidata esperienza nel settore dell’apertura e sviluppo di nuove unità produttive, ci consente di supportare le medie e grandi aziende nell’ambito dell’analisi strategica, normativa e finanziaria prevista per l’apertura di nuovi stabilimenti industriali in mercati esteri.Lavoriamo fianco a fianco alle imprese per individuare potenziali partners commerciali, industriali, scientifici e finanziari a livello nazionale e internazionale.
Forniamo inoltre servizi per il miglioramento ed il potenziamento dell’efficacia di strategie, processi e operazioni aziendali attraverso l’analisi della domanda, delle funzioni e dei servizi offerti dai nostri clienti.
L’assistenza di Dotconsul è basata sulla struttura organizzativa caratterizzata da diverse professionalità in grado di fornire un efficace supporto nelle problematiche che un’azienda deve affrontare nella fase di progettazione e di implementazione di un programma di internazionalizzazione.
- Consulenza strategica di approccio ai mercati esteri
- Fiscalità internazionale
- Consulenza finanziaria e programmazione negoziata
- Consulenza legale internazionale
- Consulenza aziendale ed organizzativa
- Marketing
- Ingegneria gestionale
- Consulenza e-Business e servizi I&CT
Garantiamo alle aziende clienti l’adeguato supporto alle seguenti scelte strategiche di internazionalizzazione:
- Strategie volte all’individuazione di mercati per l’esportazione
- Strategie di creazione di Joint Venture
- Strategie di delocalizzazione produttiva
La nostra assistenza consente di ottimizzare il carico tributario e migliorare la competitività sui mercati nazionali ed esteri.
Lo Studio è in grado di affrontare e risolvere le problematiche che più frequentemente interessano banche e intermediari vigilati:
– organi amministrativi inadeguati e assetti di governance carenti;
– mancata distinzione dei ruoli tra le funzioni di supervisione e di gestione;
– gestione inappropriata dei conflitti di interesse;
– prassi di remunerazione del management orientate a risultati di breve termine;
– flussi informativi incompleti e intempestivi;
– ruolo poco incisivo delle funzioni di audit, compliance e risk management;
– inefficienze di assetti organizzativi, nella gestione dei rischi operativi ed informatici.
Lo Studio Posca assiste gli intermediari nei percorsi di cambiamento indicati in fase ispettiva dalla Vigilanza: dall’analisi dei rischi, all’individuazione delle loro fonti, alla progettazione dei presidi necessari per la mitigazione dei medesimi, all’affiancamento nella realizzazione degli interventi correttivi.