Forniamo soluzioni di Integrity & Prevention Advisory attraverso servizi funzionali a sviluppare e mantenere una solida reputazione di integrità, trovando le migliori soluzioni per gestire il rischio, investigare sospetti comportamenti illeciti e controllare i fenomeni corruttivi e mafiosi anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Prevenzione corruzione antimafia

Il campo di intervento contro la corruzione, oltre a individuare specifiche condotte, è rivolto alla regolazione e proceduralizzazione di specifiche attività.

Viene privilegiata la logica della prevenzione rispetto alla repressione: un mutamento di prospettiva per cui diventano rilevanti situazioni nelle quali il rischio è meramente potenziale, il conflitto di interessi “apparente”, ma in presenza delle quali è necessario entrino in gioco misure di “allontanamento” dal rischio, con scelte che talvolta prescindono completamente dalle condotte individuali.

La responsabilità fondamentale di resistere ai tentativi di infiltrazione della criminalità è a carico delle imprese e degli amministratori. Non attuare il contrasto fin dall’insorgere del rischio implica conseguenze a diversi livelli.

Le azioni che gli imprenditori possono mettere in campo per difendere sé stessi e le proprie imprese sono molteplici.

Le nostre soluzioni mirano a intervenire su ciò che “può accadere” e non solo su ciò che è accaduto. Il focus si sposta dalla patologia dell’illecito alla presenza di un rischio. La strategia di contrasto si rivolge ai conflitti di interesse, da evitare e mettere in trasparenza. In un disegno fatto di misure specifiche e regolazioni settoriali.

Un primo livello di intervento è legato allo stretto monitoraggio delle diverse funzioni aziendali, ponendo in essere meccanismi di controllo. Imprenditori e manager hanno bisogno di elementi che permettano loro di “percepire” l’esistenza di un rischio, anche quando questo non è ancora palese.

Il servizio offerto da Dotconsul è personalizzato sulle esigenze del cliente, sia in termini di procedure che di specializzazione dei consulenti incaricati.

Le attività operative del servizio:

  1. Analisi delle aree di attività e valutazione delle aree più esposte al rischio

  2. Analisi dell’organigramma aziendale

  3. Analisi del mansionario

  4. Individuazione aree critiche

  5. Predisposizione procedure aziendali

  6. Predisposizione sistema di monitoraggio continuo

  7. Implementazione delle procedure informatiche ai fini dell’identificazione e monitoraggio del personale e delle terze parti (fornitori, subfornitori, ecc.)

  8. Formazione del personale sulle modalità e attività operative da rispettare

  9. Audit interno continuativo sulle procedure adottate, con visite periodiche e sistemi informatici

  10. Report periodici agli organi di Governance

  11. Implementazione delle procedure antimafia e/o anticorruzione (In accordo alle richieste del cliente)

  12. Esame e upgrade del modello 231/01 già adottato dalla società (Opzionale in caso di fruizione stand alone dei servizi anticorruzione e antimafia)

  13. Implementazione della procedura di Whistleblowing (Opzionale o in aggiunta ai servizi anticorruzione e antimafia)

Dotconsul offre nell’ambito della prevenzione corruzione e antimafia anche:

1.1 Prevenzione corruzione e trasparenza

1.1.1 Consulenza per la predisposizione delle “misure integrative di quelle adottate ai sensi del d.lgs. 231/2001”

1.1.2 Supporto nell'adempimento degli obblighi in materia di trasparenza di cui al d.lgs. n. 33/2013

1.2 Codice Anticorruzione

1.2.1 Consulenza per la predisposizione del Codice Anticorruzione

1.2.2 Assistenza alla business unit “anticorruzione”

1.3 Consulenza per l’implementazione di un adeguato programma di gestione dei rischi aziendali (ERM)

Forniamo supporto al management nella realizzazione del programma di gestione dei rischi (Enterprise Risk Management), attraverso la progettazione di una struttura centralizzata che coordini il lavoro delle singole business unit

1.4 Consulenza per la gestione di forniture, commesse, gare d’appalto

Il nostro servizio è volto al miglioramento del sistema di compliance riguardo al controllo dei fornitori, alla rotazione del personale, alla partecDotconsulzione alle gare d’appalto e alla tracciabilità delle comunicazioni.

1.5 Consulenza per l’implementazione del sistema incentivante

Assistiamo il cliente per allineare il comportamento delle risorse umane alle aspettative dell'organizzazione. Perseguiamo l’obiettivo di integrare il sistema incentivante con i criteri di valutazione del personale e delle prestazioni.

Gap analysis e controlli informatici automatizzati

Dotconsul mette a disposizione delle aziende l’uso di tecnologie informatiche in grado di controllare i fenomeni corruttivi e mafiosi, attraverso:

  1. L'assessment iniziale per evidenziare criticità nelle proprie relazioni
  2. L’analisi delle aree di attività e valutazione delle aree più esposte al rischio
  3. L’individuazione delle aree critiche
  4. La predisposizione di sistema di monitoraggio continuo
  5. L’implementazione dei sistemi informatici

I Servizi software offerti da Dotconsul:

  • Intelligence per la protezione dal rischio (KYC, KYE, KYS, KYX)

Fornitura di un database di nominativi “a rischio” unitamente al software per la consultazione e l’interfacciamento on-line con il sistema informativo.

  • Pythagoras partner screening

Pythagoras Partner Screening assicura un efficiente e costante monitoraggio dei rapporti d’affari con persone o entità ad alto rischio. Automatizza i controlli delle anagrafi dando la possibilità al compliance team di concentrarsi solo sulla gestione degli alert. Avendo la capacità di effettuare screening anche in caratteri nativi, supporta sia le esigenze globali sia quelle locali.

  • Pythagoras risk management (scheda rischio)

Il modulo Pythagoras Risk Management fornisce un profilo di rischio per un partner consentendo l’integrazione con le metodologie di valutazione di rischio aziendali. La valutazione del rischio può includere dimensioni come: rischio di esposizione, rischio paese, rischio di relazione. Il modulo consente una valutazione multidimensionale e una configurazione molto flessibile.

  • Related part management

La soluzione B-RPM permette la verifica delle parti correlate a partire da aziende o persone attraverso la banca dati Bureau Van Dijk ai fini del monitoraggio continuo.

  • Pythagorastransaction screening

PythagorasTransaction Screening consente in tempo reale l’identificazione e la gestione di tutte le parti coinvolte nei pagamenti, comparando le informazioni del pagamento con un set predefinito di dati di riferimento a scelta. Il sistema di apprendimento del software memorizza le parti ricorrenti e li monitora per verificare cambiamenti nei dati di riferimento.

  • Pythagoras Instant Payment

Pythagoras Instant Payment consente la scansione e la gestione dei pagamenti SEPA Instant Credit Transfer (SCT Inst) all’interno della suite Pythagoras.

  • Cattivi pagatori

Il software Cattivi Pagatori fornisce a chi richiede un nuovo credito un’importante “referenza” nei confronti di banche e società finanziarie alle quali si rivolge. La “referenza” creditizia consente a chi richiede un prestito di ottenere un riscontro in tempi brevi e, potenzialmente, condizioni adeguate al proprio profilo e a chi concede un credito di conoscere il profilo del richiedente.

Attraverso questo servizio, Dotconsul garantisce:

  • L’introduzione all’utilizzo del database World-Check (o altro database)

  • L’analisi massiva delle anagrafiche per evidenziare i rischi esistenti nelle relazioni con clienti/fornitori/partner

  • Il monitoraggio H24 delle anagrafiche

  • Le analisi commerciali e il monitoring automatico parti correlate (titolari effettivi, soci, cda e intermediate shareholder)

  • La verifica dei sistemi di pagamento (Swift,Sepa,etc.)

Due diligence reputazionale

Le operazioni di Merger & Acquisition sono caratterizzate da elementi di asimmetria informativa tra le parti, nonché da potenziali rischi. Per mitigare tali fenomeni è opportuno che i soggetti che intraprendono un'operazione di M&A svolgano una accurata due diligence reputazionale.

Tale attività è fondamentale in quanto l'acquirente non rileva solo gli asset tangibili dell'azienda, ma anche valori difficilmente misurabili a prima vista.

L'azienda acquisisce le conseguenze di qualsiasi trasgressione normativa della società target: casi di corruzione, riciclaggio, danni ambientali, frode, circostanze passibili di danni reputazionali rispetto al marchio.

Una due diligence reputazionale in un'operazione di fusione e acquisizione può aiutare l'azienda a ridurre le passività impreviste o a prevenirle del tutto.

Si offre un servizio di due diligence ex ante ed ex post.

Prevenzione reati

La consulenza preventiva a favore del management è volta a consentire lo svolgimento delle attività nel rispetto delle normative vigenti e al riparo da potenziali profili di responsabilità penale.

Dotconsul offre:

  • Servizio di assistenza e consulenza preventiva per la rilevazione delle aree di rischio penale e l’individuazione dei meccanismi di difesa idonei a prevenire l’insorgenza della relativa responsabilità

  • Esame dei procedimenti penali pregressi e adozione misure preventive in funzione del settore di attività

  • Verifica di validi presidi per evitare l’insorgenza della responsabilità penale derivante dal trattamento di dati e documenti sensibili

  • Istituzione di presidi per il monitoraggio e la prevenzione del rischio fiscale

  • Monitoraggio della difficoltà economica e finanziaria dell’impresa ( anche ai fini della responsabilità penale in relazione al mancato pagamento delle obbligazioni tributarie e previdenziali)

  • Forensic accounting relativo a contabilità forense, attività di vigilanza ex ante, concomitante o ex post e controllo sull’impianto informativo-contabile

  • Vigilanza, controllo e consulenza su creative accounting, fraud auditing e politiche di bilancio connesse a frodi occupazionali, fiscali, concorrenza sleale, traffico di influenze e conflitti di interesse

Attraverso:

  1. Analisi delle aree di attività e valutazione delle aree più esposte al rischio

  2. Individuazione aree critiche

  3. Predisposizione sistema di monitoraggio continuo

  4. Esame dei contratti in essere

  5. Esame preliminare dei futuri contratti

  6. Adozione di procedure volte a evitare i rischi rilevati in sede di analisi ed esame

  7. Formazione del personale sulle modalità e attività operative da rispettare

  8. Report periodici agli organi di Governance

 

I nostri servizi di consulenza aziendale

Finanza d'impresa

Leggi tutto

Start Up & Turnaround Advisoring

Leggi tutto

Modelli Organizzativi 231

Leggi tutto

Certificazione anticorruzione ISO 37001

Leggi tutto

Internazionalizzazione

Leggi tutto

Tutela reputazionale

Leggi Tutto

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie e tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per finalità di funzionalità e esperienza come specificato nella cookie policy.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante "Accetta" per acconsentire. Usa il pulsante "Rifiuta" per continuare senza accettare.